AIRE: Anagrafe italiani residenti all'estero

Aire (Anagrafe Italiani residenti all'Estero)

Di cosa si tratta
L' AIRE è l´anagrafe della popolazione italiana residente all´estero.
Contiene i dati dei cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, tale residenza è stata accertata d´ufficio.

I cittadini residenti all'estero e regolarmente iscritti nell'AIRE possono ottenere certificati di iscrizione dal Comune e dal Consolato di residenza e hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.

La richiesta di iscrizione nell'AIRE va presentata:

• direttamente all'Ambasciata o Consolato italiano all'estero che poi provvederà ad inoltrare la documentazione necessaria al Comune italiano competente.

Come
Se la domanda viene presentata all'Ambasciata o al Consolato italiano all'estero la documentazione viene poi trasmessa al Comune italiano di ultima residenza (o altro comune competente all’iscrizione su comunicazione dell’interessato) e il procedimento si conclude entro 2 giorni dalla ricezione da parte del Comune della citata documentazione.

Non devono iscriversi all'AIRE:

• le persone che intendono recarsi all'estero per un periodo inferiore ai 12 mesi
• i lavoratori stagionali
• i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali
• i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato

demografici@comune.morbegno.so.it

tel.: 0342/606221 – 034/606266 (da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00)

Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988
DPR 223 del 30 maggio 1989