Salta al contenuto principale

Autocertificazioni

Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 2 e 46 del DPR 445/2000. Le autocertificazioni sostituiscono definitivamente i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma non deve essere autenticata.

-- per rilascio dei modelli di autocertificazione precompilati è possibile accedere al seguente link Portale dei servizi - Servizi online (morbegno.so.it) effettuando la registrazione con lo spid --

Si possono autocertificare:
dati anagrafici e di stato civile; data e il luogo di nascita;
residenza;
cittadinanza;
godimento dei diritti politici;
stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
stato di famiglia;
esistenza in vita;
nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
paternità/maternità
separazione o comunione dei beni
tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

situazione reddituale, economica e fiscale
reddito
situazione economica
assolvimento obblighi contributivi
possesso e numero di codice fiscale
possesso e numero di partita IVA
altri dati contenuti nell'anagrafe tributaria
carico familiare

titolo di studio, qualifiche professionali
titolo di studio
qualifica professionale
titolo di specializzazione
titolo di abilitazione
titolo di formazione
titolo di aggiornamento
titolo di qualifica tecnica
esami sostenuti
appartenenza a ordini professionali
qualità di studente
stato di disoccupazione
qualità di pensionato e categoria di pensione

posizione giuridica
legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche
tutore
curatore
non aver riportato condanne penali
non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico
non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale
non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato

altri dati
posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nel foglio matricolare
iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni
iscrizione ad associazioni o formazioni sociali
stato di disoccupazione

Chi
Possono utilizzare l'autocertificazione:
- cittadini italiani
- cittadini dell'Unione Europea
- cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici
- cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d'origine e l'Italia

Accettano l'autocertificazione:

- accettare l'autocertificazione è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione e per le imprese esercenti pubblici servizi e dal 15 settembre 2020 anche per i privati (banche, assicurazioni, imprese ecc..)

Cosa Occorre
E' possibile stampare la modulistica

NON si può autocertificare
Certificati medici/sanitari
Certificati veterinari
Certificati di origine
Certificati di conformita CE
Certificati di marchi o brevetti

Diritti del cittadino
Accettare l'autocertificazione è un obbligo dell'Ente Pubblico e per i Gestori di Pubblici Servizi. Se un impiegato della Pubblica Amministrazione non accetta un'autocertificazione può essere denunciato per violazione dei doveri d'ufficio.

Controlli
La Pubblica Amministrazione che riceve un'autocertificazione è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto.
Qualora risultasse che il cittadino ha dichiarato il falso, decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Costi
Le autocertificazioni sono sempre gratuite.

ATTENZIONE: ANCHE I PRIVATI DEVONO ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI
L’art. 30-bis del decreto semplificazioni (Decreto Legge n. 76/2020) ha modificato l’art. 2 del DPR 445/2000, eliminando la dicitura “che vi consentono” pertanto i privati (banche, assicurazioni, imprese ecc.. ) non hanno più la facoltà ma l’obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale accettando le autocertificazioni.
 

Comune di Morbegno

Telefono: 0342.606.211

Via S. Pietro, 22
23017 Morbegno (SO)
P. IVA e C.F. 00098990146
Codice IPA c_f712
Codice univoco per fatturazione elettronica UFDOO7

Dichiarazione di Accessibilità | Feedback Accessibilità |

Privacy | Note legali | Login

Contatti

Email: municipio@comune.morbegno.so.it

PEC: protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it

Telefono: 0342.606.211

torna all'inizio del contenuto