Salta al contenuto principale

I giudici popolari

I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello. Ogni due anni, negli anni dispari ( 2021, 2023, 2025, ecc. ) l'apposita Commissione Comunale provvede alla compilazione degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti negli Albi dei Giudici Popolari, alla cui formazione definitiva provvedono poi i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.


Entro il 30 aprile dell'anno in cui si procede all'aggiornamento il Sindaco, con pubblico manifesto, invita tutti i cittadini in possesso dei requisiti a chiedere, entro i 60 giorni successivi, di essere iscritto nei rispettivi elenchi

Requisiti
1

 ART.9 – CORTI D’ASSISE. I giudici popolari per le corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici

b) buona condotta morale

c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 - d) titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

2

 ART.10 – CORTI D’ASSISE D’APPELLO. I giudici popolari delle corti d’Assise d’Appello, oltre i requisiti stabiliti nell’articolo precedente, devono essere in possesso del titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.

3

ART.12 – INCOMPATIBILITA’ CON L’UFFICIO DI GIUDICE POPOLARE Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare:

a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;

b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio;

c) ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione

 

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione deve essere inoltrata all'ufficio elettorale entro il 31 luglio degli anni dispari, in uno dei seguenti modi:

- da posta elettronica ordinaria a: giudicipopolari@comune.morbegno.so.it

- da PEC a: protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it

Una volta perfezionata, l'iscrizione resta valida fino a cancellazione.

Note
L'Ufficio Elettorale, verificati i requisiti, provvede, in sede di Commissione Comunale, alla compilazione e all'integrazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei alla formazione degli Albi.
Gli elenchi completati vengono trasmessi al Tribunale il quale, dopo gli adempimenti di competenza, li trasmette a sua volta al Presidente della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello per la formazione e l'approvazione definitiva degli Albi stessi.
Gli Albi definitivi così formati sono pubblicati all'Albo Pretorio del Comune.
Contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni nell'Albo è possibile presentare reclamo, in carta libera, alla Cancelleria del Tribunale, entro 15 giorni dalle rispettive affissioni all'Albo Pretorio

 

Comune di Morbegno

Telefono: 0342.606.211

Via S. Pietro, 22
23017 Morbegno (SO)
P. IVA e C.F. 00098990146
Codice IPA c_f712
Codice univoco per fatturazione elettronica UFDOO7

Dichiarazione di Accessibilità | Feedback Accessibilità |

Privacy | Note legali | Login

Contatti

Email: municipio@comune.morbegno.so.it

PEC: protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it

Telefono: 0342.606.211

torna all'inizio del contenuto