Divorzio - separazione in Comune
Dall'11/12/2014 (ai sensi dell'art.12 L.162/2014) i coniugi possono rivolgersi all'Ufficiale dello Stato Civile per concludere un accordo di separazione o di divorzio.
Requisiti
• non essere genitori di figli minori
• non essere genitori di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap gravi
• non essere genitori di figli maggiorenni economicamente non autosufficienti
• di non concordare patti di trasferimento patrimoniale
• per la richiesta di divorzio, restano invariati i presupposti: 6 mesi ininterrotti di separazione personale dei coniugi
• uno dei due coniugi deve essere residente nel comune di Morbegno oppure coniugi non residenti ma sposati a Morbegno (cioè l'atto di matrimonio è iscritto presso il Comune di Morbegno).
ATTENZIONE:
Se non si è in possesso di uno di questi requisiti, è necessario fare richiesta di separazione/divorzio presso una delle seguenti autorità:
• TRIBUNALE
• AVVOCATI
Come richiederlo
Ogni coniuge deve compilare il MODULO di richiesta
I moduli possono essere presentati:
► tramite mail non certificata alla casella demografici@comune.morbegno.so.it
► tramite Posta Elettronica Certificata alla casella PEC del Comune: protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it (non va spedito da una casella normale)
Allegando copia dei documenti di identità degli interessati
Costo All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari a € 16,00, da effettuarsi con le modalità che verranno indicate dall’ufficio con apposita comunicazione.
Tempi
L'ufficio matrimonio effettua una verifica dei requisiti e successivamente convoca entrambi i coniugi per la formazione di un primo atto di separazione o divorzio. Dopo 30 giorni l'ufficio convoca nuovamente i coniugi per concludere il procedimento con l'atto definitivo di separazione o divorzio.
Allegati
- Modulo richiesta appuntamento
- Dichiarazione sostitutiva entrambi coniugi
Riferimenti normativi:
Legge 162/2014 art. 12