Adozione della Sintesi non tecnica del Piano d'azione di via Forestale

​​​​​Con Delibera di Giunta Comunale n. 39 del 22/02/2024 è stata approvata la Sintesi non tecnica del Piano d’Azione Acustico dell’asse stradale di Via Forestale con flusso di traffico superiore ai 3.000.000 veicoli/anno.

La Direttiva Europea 2002/49/EC "del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale" propone un comune approccio a livello comunitario per prevenire, ridurre o evitare gli effetti negativi dell'esposizione  della popolazione alrumore ambientale.

Il D.Lgs. 194/2005 revante "Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione del rumroe ambientale" ha recepito a livello nazionale la suddetta Direttiva.

Il Decreto prevede l'elaborazione e l'adozione di Piani d'Azione, volti ad evitare e a ridurre il rumore ambientale laddove necessario e l'informazione e la partecipazione del pubblico in merito al rumore ambientale ed ai relativi effetti.

Il Piano d'Azione sarà elaborato seguendo le "Linee guida Piani d'Azione" del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica.

Si invita comunque il pubblico a presentare eventuali istanze partecipative utili per la redazione del Piano d'Azione entro il giorno 10/04/2024 con le seguenti modalità:

- Trasmissione con posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Morbegno, via San Pietro 22, 23017 Morbegno;

- consegna a mano al Protocollo comunale;

- trasmissione attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it.

Per visionare la SIntesi non tecnica, clicca qui.