CORONAVIRUS_DPCM 2 MARZO 2021

DPCM 2 marzo 2021 – in vigore dal 6 marzo.

Il Presidente del Consiglio Draghi ha firmato in data 02.03.2021 il nuovo DPCM che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19. Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra Regioni o Province Autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità. Il DPCM mantiene la suddivisione in zone a seconda della gravità della situazione epidemiologica da bianca a rossa, ma interviene puntualmente per dettare nuove regole per le singole zone.

SCUOLE

- zone rosse: al 6 marzo, sono sospese le attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, con la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali.

- zone arancioni e gialle: i Presidenti di Regione possono disporre la sospensione dell’attività scolastica:

--nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti;

--nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni;

--nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

MUSEI, TEATRI, CINEMA E IMPIANTI SPORTIVI

Nelle zone gialle possono aprire i musei nei giorni infrasettimanali, garantendo afflusso controllato; dal 27 marzo sarà possibile aprire anche il sabato e nei giorni festivi.

Sempre nelle zone gialle, dal 27 marzo possono riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento; la capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

Restano chiusi palestre, piscine e impianti sciistici.

ATTIVITA' COMMERCIALI

In tutte le zone cade il divieto di asporto dopo le 18 per i bar.

SERVIZI ALLA PERSONA

Nelle zone rosse, saranno chiusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici.

ZONE BIANCHE

Nelle zone bianche, cessano le misure restrittive della zona gialla, pur continuando ad applicarsi le misure anti-contagio generali e i protocolli di settore.

Restano sospesi gli eventi che comportano assembramenti.

Si istituisce un “tavolo permanente” presso il Ministero della Salute, con i rappresentanti delle Regioni interessate, del CTS e dell’ISS, per monitorare gli effetti dell’allentamento delle misure e verificare la necessità di adottarne eventualmente ulteriori.

SPOSTAMENTI DA E PER L’ESTERO

Si amplia il novero dei Paesi interessati dalla sperimentazione dei voli cosiddetti ‘COVID tested’.

A chi è stato in Brasile nei 14 giorni precedenti è consentito l’ingresso in Italia anche per raggiungere domicilio, abitazione o residenza dei figli minori.

TAVOLO DI CONFRONTO CON LE REGIONI

È istituito un tavolo di confronto presso il Ministero della salute, con componenti in rappresentanza dell’ISS, delle Regioni e delle Province Autonome, del Ministro per gli Affari Regionali e del CTS, con il compito di procedere all’eventuale revisione o aggiornamento dei parametri per la valutazione del rischio epidemiologico, in considerazione anche delle nuove varianti.