Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle ELEZIONI EUROPEE 2024

IL SINDACO

Visto il Decreto Legge 29 gennaio 2024, n. 7, (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38;

Vista la circolare Ministero dell’Interno – DAIT n. 27/2024, in data 05-04-2024;

RENDE NOTO

Che l'articolo 1-ter della norma soprarichiamata, ha introdotto - in via sperimentale - la possibilità da parte degli studenti fuori sede di votare nel luogo di domicilio, con esclusivo riferimento alle elezioni europee del 2024.

La disposizione riguarda gli elettori che sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella di residenza.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda non oltre domenica 5 maggio 2024, secondo il modello All.1 disponibile presso l’Uffici Elettorale Comunale ovvero reperibile sul sito internet del Comune, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia della tessera elettorale personale;

- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Per informazioni ed il ritiro dello schema della domanda gli interessati potranno rivolgersi presso l’ufficio elettorale di questo Comune.